Venerdì 27 ottobre 2017 verrà presentato presso la Libreria delle donne il libro «Libere tutte» di Cecilia D’Elia e Giorgia Serughetti.
L’EVENTO:
Venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 18.00 si terrà presso la Libreria delle donne (via San Gregorio Barbarigo 91 – Padova) la presentazione del libro «Libere tutte» di Cecilia D’Elia e Giorgia Serughetti. All’evento, introdotto da Ilaria Durigon, sarà presente Giorgia Serughetti.
IL LIBRO:
“Il femminismo non è la religione delle donne, non vuole metterle su un piedistallo né considerarle soggetti deboli da tutelare. Femminismo vuol dire libertà, qui ed ora: la necessità e insieme la possibilità unica e rivoluzionaria di cambiare il mondo a partire dai nostri desideri”.
Dalla Polonia agli Stati Uniti di Trump, la libertà di scelta sull’aborto è sotto attacco. In tutto il pianeta la violenza di genere fa le sue vittime, portando le donne di nuovo nelle piazze. Su temi vivi e controversi che riguardano i corpi femminili – la prostituzione, la gestazione per altri, l’uso del velo islamico – si diffonde la tentazione di risposte repressive e punitive. Il femminismo del Novecento ha prodotto un cambiamento irreversibile, ma nel nuovo millennio le lotte delle donne non sono finite. La libertà femminile vive nel mondo, ma si scontra con resistenze e paternalismi di ogni sorta. Come riconoscere, difendere e promuovere l’autodeterminazione in un tempo in cui l’avanzata di forze conservatrici e integraliste mira a controllare la sessualità delle donne e la riproduzione, mentre il mercato cerca di trarne profitto? C’è ancora bisogno di femminismo. Questa parola, che alcuni hanno archiviato troppo presto, ritrova oggi il suo significato di battaglia per la libertà. Per tutte le donne. E per tutti gli uomini che vogliono camminare con loro.
LE AUTRICI:
Giorgia Serughetti, studiosa di processi culturali, è assistente di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca e lavora come ricercatrice sociale presso l’Associazione Parsec di Roma ed altri enti no profit. Ha pubblicato “Chiedo Asilo: essere rifugiato in Italia” (Università Bocconi Editore, 2012), con Marina Calloni e Stefano Marras; “Consumatori di normalità. Giovani e droghe al tempo della crisi” (Iacobelli, 2013), con Claudio Cippitelli, Pierpaolo Inserra e Laura Giacomello; “Uomini che pagano le donne. Dalla strada al web, i clienti nel mercato del sesso contemporaneo” (Ediesse 2013); ed ha scritto numerosi contributi e articoli su fenomeni connessi a migrazioni, asilo, tratta e prostituzione.
Cecilia D’Elia, da tempo impegnata nel governo locale, si occupa di politiche di genere, prevenzione e contrasto della violenza contro le donne. È autrice di “L’aborto e la responsabilità. Le donne, la legge, il contrattacco maschile” (Ediesse 2008) e del libro per ragazzi “Nina e i diritti delle donne” (Sinnos 2011).
Fonte: Libreria delle donne
Condividi: