Tutto quello che c’è da sapere per iscriversi al registro delle opposizioni.
Sono ormai diventate legge le nuove disposizioni in materia di telemarketing. Esse consentiranno agli utenti di iscrivere il proprio numero di telefono al Registro delle Opposizioni e introdurranno ben presto due prefissi anti-scocciatori.
I codici, precisi e riconoscibili, saranno individuati dall’Autorità delle comunicazioni, entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge. Tali codici caratterizzeranno da un lato le chiamate a finalità statistica o di ricerca, dall’altro le televendite consentendo liberamente all’utente di rispondere o meno.
Dal 2019, inoltre, le disposizioni in materia di Registro delle Opposizioni sono state estese anche alla posta cartacea.
Registro delle opposizioni: iscrizione e revoca
Ciascun abbonato può chiedere al gestore che la numerazione della quale è intestatario, o il corrispondente indirizzo postale, siano iscritti gratuitamente nel Registro.
Per l’iscrizione gli interessati dovranno inoltrare una specifica richiesta. In seguito gli utenti potranno aggiornare o modificare i propri dati oppure revocare in ogni momento, anche per periodi di tempo definiti, la propria opposizione nei confronti di uno o più soggetti.
Le modalità per l’iscrizione al registro, l’aggiornamento o la revoca dei propri dati, sono le seguenti:
– web, sul sito internet del Registro delle Opposizioni;
– telefono, tramite il call center dedicato al numero verde 800.265.265 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00);
– email, all’indirizzo abbonati.rpo@fub.it;
– raccomandata, all’indirizzo “Gestore del Registro Pubblico delle Opposizione – ABBONATI”, Ufficio Roma Nomentano, Casella Postale 7211, 00162 Roma (RM).
Fonte: Adico
Condividi: