Non tutti ricordano come funziona il sistema dei punti della patente e soprattutto come verificare il saldo attuale della propria autorizzazione alla guida. In base alla condotta di guida è possibile ottenere punti oppure perderli.
Qualora non si commettano infrazioni partendo da un totale di 20 punti è possibile ottenere due punti ogni anno mentre, qualora si dovessero violare le norme del Codice della Strada, questi possono essere detratti in base alla singola infrazione. Il massimo dei punti previsti è di 30 oltre questo limite, anche in caso di ulteriori anni di “buona condotta”, non è possibile andare.
Come verificare i punti della patente?
Sono presenti tre metodi per verificare il proprio stato di punti presenti nella patente:
– tramite consultazione online del sito del Portale dell’automobilista; il Portale dell’automobilista è il sito di servizi online del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. E’ necessaria la registrazione per poi accedere a una serie di informazioni (revisioni, veicoli e caratteristiche e, appunto, patenti) tra i quali c’è anche il saldo, messo in bella evidenza con tutto lo storico, ovvero i bonus guadagnati e i punti persi.
-tramite numero di telefono; il totale dei punti può essere controllato anche attraverso una telefonata al numero 848 782 782 (al costo di una chiamata urbana). Il servizio è attivo 24 ore su 24.
– tramite un’app da scaricare sullo smartphone; il sisitema che noi suggeriamo perché più agevole e immediato per rimanere aggiornati sullo stato della patente. L’ app gratuita è IPatente alla quale è possibile collegarsi direttamente al proprio profilo usufruendo dei dati del Portale dell’Automobilista ma con una modalità più pratica e diretta.
Come recuperare i punti sulla patente?
Per recuperare punti si può decidere di frequentare i corsi presso le autoscuole o i centri autorizzati dal Ministero dei Trasporti. Dopo 12 ore di lezione si andranno a recuperare fino a 6 punti non potendo, comunque, andare oltre il limite di 20. In questi corsi sono trattati vari argomenti e non sempre è necessario sostenere un esame, ma è sufficiente la raccolta delle presenze.
Fonte: ADICO
Condividi: