Terremoto di magnitudo 4.6 a Ravenna. Scosse percepite anche in Veneto.
Tre minuti dopo la mezzanotte di martedì 15 gennaio si è verificato un terremoto di magnitudo 4.6 che ha fatto tremare tutta la riviera romagnola.
Il sisma è stato percepito in molte zone del Centro Nord e del Nord Est, da Bologna fino in Veneto.
Secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’epicentro della scossa è stato localizzato tra Forlì e Cesena, a 11 chilometri da Ravenna. L’ipocentro, invece, è stato individuato a 25 km di profondità.
Mezz’ora dopo la prima scossa, è stata avvertita una replica di intensità minore di magnitudo 3.0 con epicentro a 9 km da Cervia.
Molte persone hanno abbandonato le case e sono scese in strada al momento della scossa. Nel giro di poco tempo si sono attivati i Vigili del fuoco e la Protezione civile.
Il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, subito dopo l’allarme, ha convocato il centro operativo comunale, il quale ha reso noto che sono stati segnalati solo danni di lieve entità e che non sono pervenute richieste di soccorso.
Il Comune di Ravenna, in via precauzionale, ha preso la decisione di tenere chiuse oggi le scuole di ogni ordine e grado.
Per ulteriori dettagli:
Condividi: