Nel 2020 l’Italia sarà rappresentata da Padova, iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Padova rappresenterà ufficialmente l’Italia nel 2020. La città è iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO con la Cappella degli Scrovegni di Giotto e dei cicli pittorici del Trecento.
Il percorso di valutazione inizierà l’1 febbraio. Trenta esperti internazionali svolgeranno un’analisi della documentazione, seguita poi da un sopralluogo.
La decisione finale verrà presa nel luglio del 2020.
L’Assessore alla Cultura, Andrea Colasio, ha affermato “Se il percorso verso l’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale è ancora lungo, quello di questi giorni è certamente un passo decisivo e storico per la città di Padova”.
Il processo di candidatura di Padova, infatti, è iniziato nel 2014. Si tratta di un lavoro lungo e complesso, condiviso con i vari enti proprietari: l’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti, la Basilica del Santo e la Diocesi di Padova con la consulenza scientifica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Università degli Studi di Padova.
Negli ultimi mesi il Comitato per la candidatura ha realizzato oltre 500 pagine, contenenti più di 100 immagini, sia in lingua italiana che inglese. Una redazione che spiega il valore universale degli affreschi trecenteschi padovani.
Il sindaco di Padova, Sergio Giordani, afferma che questo è un risultato straordinario che premia non solo chi ha contribuito alla realizzazione di questo progetto, ma la città di Padova che si conferma una eccellenza mondiale in ambito artistico e culturale.
Condividi: