Elio Pulli dalla terra al sole. Dipinti, disegni e ceramiche di materia e di sole

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/12/2017 - 31/12/2017
17:00 - 19:45

Luogo
Sala Gianni Mattu circolo dei Sardi

Categorie No Categorie


Il 15 dicembre alle ore 17 si inaugura la mostra di Elio Pulli a Padova. Presso sala espositiva Gianni Mattu via delle Piazze 22.

Il Circolo Culturale Sardo “Eleonora d’Arborea”, appartenente alla FASI, Federazione Associazioni Sarde in Italia, organizza per il 15 dicembre prossimo venturo un evento congiunto di grande rilevanza, patrocinato dal Comune di Padova, dal Comune di Sassari e dal Comune di Alghero, con la collaborazione del Comune di Padova, Settore Cultura – turismo – musei e biblioteche.
Saranno esposti dipinti, disegni, sculture e piccole ceramiche di Elio Pulli, figlio d’arte, pittore e ceramista di grande levatura attivo a Tramariglio (Alghero). Dopo aver vinto all’età di 18 anni il premio Michetti a Francavilla a mare, Pulli ha ricevuto nel 1955 il Premio Marzotto e nel 1959 il Premio Cinisello Balsamo. Dai primi anni Cinquanta è iniziata la sua carriera espositiva, con l’interessante esordio nella galleria romana “Il Vantagglo” insieme a opere di Renato Guttuso, Giorgio De Chirico, Fausto Pirandello e Mario Mafai. Nel suo percorso ha sperimentato vari materiali e tecniche, dalla pittura da cavalletto all’affresco, dal legno alle ceramiche, dal ferro alla cartapesta, meritando numerosi riconoscimenti nell’Isola e altrove. Una sua importante affermazione a livello nazionale è avvenuta nel 2013 con una grande mostra antologica al Vittoriano di Roma organizzata dalla FASI. Dal maggio 2017 una sua mostra permanente dedicata al Piccolo Principe di Saint Exupéry è allestita nella sala espositiva del Parco Naturale di Porto Conte. Per il Circolo introdurrà Caterina Virdis Limentani; presenterà le opere esposte lo storico dell’arte contemporanea e critico d’arte Livio Billo.
La mostra sarà visitabile sino al 31 dicembre.

 
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments