Presentazione Padova
Martedi 28 aprile 2015
CITTÀ CON VISTA
a cura di Caterina Benvegnù, Anna Facin, Francesca Manni
Martedì 28 aprile 2015 – ore 21:00
c/o civico 43, via del Santo
Una serata dedicata alle ricerche di artisti che lavorano con il mezzo video, focalizzando l’attenzione su opere che offrono sguardi inattesi su spazi urbani così come su territori naturali. Le immagini in movimento divengono veicoli d’osservazione e rielaborazione, visioni ulteriori per la destrutturazione di un linguaggio narrativo che si soffermerà, per questa serata, su prospettive di luoghi, suoni ed inedite dinamiche di relazione.
La sequenza di proiezione si snoderà in un percorso che attraverserà superfici, lambirà architetture, svelerà piccoli centri urbani, dischiuderà spazi abbandonati.
Un viaggio nel quale si intrecceranno tracce documentaristiche, sembianze di trailer cinematografici, frammenti di memoria e leggende territoriali, in una dimensione che se sembrerà dapprima ancorarsi a spazi circoscritti, tenderà a trasportarci verso inediti immaginari di possibilità.
INNESTI URBANI
presenta
TEHO TEARDO | Le retour à la raison – Musique pour trois film de Man Ray
a cura di Pulse
Mercoledì 29 aprile 2015 – ore 21:30
c/o Cinema Excelsior, vicolo Santa Margherita
Il compositore Teho Teardo esegue dal vivo le tre colonne sonore originali realizzate per i film di Man Ray: “Le retour à la raison”, “L’etoile de mer” e “Emak Bakia”.
Un incontro di natura emotiva e per nulla didascalico quello tra la musica di Teardo, che ha nell’intreccio tra strumenti tradizionali ed elettronica la propria inconfondibile cifra estetica, e i cortometraggi del pittore, fotografo e regista statunitense, esponente del Dadaismo. Sul palco con Teho Teardo (chitarra ed elettronica) ci saranno Elena De Stabile al violino e Stefano Azzolina alla viola, mentre sullo schermo scorreranno le immagini, suggestive e potenti, dei film d’arte dell’Uomo Raggio.
Teho Teardo è un importante protagonista della scena musicale contemporanea europea. Tra le sue più recenti collaborazioni vanno senz’altro menzionate quella con Blixa Bargeld (cantante degli Einsturzende Neubauten ed ex chitarrista dei Bad Seeds di Nick Cave), che ha portato alla pubblicazione dell’LP “Still Smiling” e dell’EP “Spring!”, o quella con il drammaturgo Enda Walsh per la realizzazione dell’album “Ballyturk”, pubblicato lo scorso ottobre in tutta Europa, che vede anche la partecipazione straordinaria di Cillian Murphy, di Joe lally (Fugazi), di Lori Goldston (violoncellista dei Nirvana) e che gli è valso la vittoria agli Irish Theatre Awards.
Recentemente Teardo ha firmato anche le colonne sonore di due film presentati al Torino Film Festival 2014: “Triangle” di Costanza Quatriglio e “Senza Lucio” di Mario Sesti. D’altronde è proprio nella composizione di colonne sonore per il cinema che Teho Teardo si è affermato come uno degli autori più importanti di questi anni; basti ricordare che ha lavorato con registi come i premi Oscar Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino, oltre a Guido Chiesa, Andrea Molaioli, Daniele Vicari, Stefano Incerti, Claudio Cupellini. Per questi meriti ha vinto il Ciak d’Oro per la migliore colonna sonora ed ha ottenuto diverse nomination al Nastro d’Argento e David di Donatello, mentre nel 2009 ha vinto il premio Ennio Morricone all’Italia Film Fest ed il David di Donatello per il film “Il Divo” di Paolo Sorrentino.
Entrata 10 €
Con i lavori di:
Riccardo Giacconi
K11 | Pietro Riparbelli
Michele Sambin
Matteo Stocco
The Cool Couple
Devis Venturelli
Daniele Zoico
Antonella Campisi
www.innestiurbani.it
lineup.innestiurbani@gmail.com
Le iniziative rientrano nel progetto Innesti Urbani, ideato e realizzato da Asu Padova, Pulse+, Legambiente Padova, Progetto Giovani Padova,Officine Arte Teatro e Elephant Road, sostenuto dalla Fondazione Cariparo nell’ambito del bando Culturalmente 2014.