Inaugurazione domenica 4 ottobre, alle ore 20:45
Porta San Giovanni – Padova
Nell’ambito della 6a edizione di “Passaggi Artistici”
Manifestazione ideata e curata da Paolo Caporello in collaborazione con il Comitato Mura di Padova e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova
L’ASSOCIAZIONE XEARTE presenta “Connessioni tra storia, arte, cultura, popoli, avvenimenti”
Il sito principale dove si svolgeranno gli eventi è quello di Porta San Giovanni dove, sul piazzale antistante la porta, sono state posate 5 “bricole” veneziane originali dipinte e colorate dall’artista Enrico Marcato. Questi elementi, le “bricole”, vogliono rappresentare laconnessione tra porte e bastioni di Padova con Venezia che ha fatto realizzare la fortificazione. La stessa bricola rappresenta l’elemento tipico di connessione tra mezzi di trasporto acquatici e approdi di terraferma. Il giorno dell’inaugurazione, domenica 4 ottobre, alle ore 20:45, una “performance” multimediale animerà l’installazione.
Due video realizzati da Pierluigi Fornasier, e proiettati rispettivamente sulla facciata della Porta cinquecentesca e su uno schermo “permeabile” tra le bricole, la danzatrice Sandra Zabeo, l’attrice Graziella Ciampa e Daniela Antonello con le sue poesie, creeranno una suggestione particolare che richiamerà il viaggio, le trasmigrazioni, gli esodi. Sabato 10 ottobre ore 18,30 si potranno ascoltare i monologhi “La verità” di Angelo Longoni recitato da Maurizio Panfilo e “L’inondazione” di Eve Esler recitato da Graziella Ciampa.
In altri siti installazioni dal 2/10 al 11/10. A Porta Savonarola, Porta Portello, Porta Santa Croce, Porta Pontecorvo altre bricole diEnrico Marcato, al Bastione Alicorno e al Bastione Pontecorvo “Totem” e “Castello di carte” di Virgilio Barison.