Connessioni tra storia, arte, cultura, popoli, avvenimenti

BRICOLE_PORTA_SAN_GIOVANNI

Inaugurazione domenica 4 ottobre, alle ore 20:45
Porta San Giovanni – Padova

Nell’ambito della 6a edizione di “Passaggi Artistici”
Manifestazione ideata e curata da Paolo Caporello in collaborazione con il Comitato Mura di Padova e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova

BRICOLE_PORTA_SAN_GIOVANNI (1)

L’ASSOCIAZIONE XEARTE presenta “Connessioni tra storia, arte, cultura, popoli, avvenimenti”
Il sito principale dove si svolgeranno gli eventi è quello di Porta San Giovanni dove, sul piazzale antistante la porta, sono state posate 5 “bricole” veneziane originali dipinte e colorate dall’artista Enrico Marcato. Questi elementi, le “bricole”, vogliono rappresentare laconnessione tra porte e bastioni di Padova con Venezia che ha fatto realizzare la fortificazione. La stessa bricola rappresenta l’elemento tipico di connessione tra mezzi di trasporto acquatici e approdi di terraferma. Il giorno dell’inaugurazione, domenica 4 ottobre, alle ore 20:45, una “performance” multimediale animerà l’installazione.

Due video realizzati da Pierluigi Fornasier, e proiettati rispettivamente sulla facciata della Porta cinquecentesca e su uno schermo “permeabile” tra le bricole, la danzatrice Sandra Zabeo, l’attrice Graziella CiampaDaniela Antonello con le sue poesie, creeranno una suggestione particolare che richiamerà il viaggio, le trasmigrazioni, gli esodi. Sabato 10 ottobre  ore 18,30 si potranno ascoltare i monologhi “La verità” di Angelo Longoni recitato da Maurizio Panfilo e “L’inondazione” di Eve Esler recitato da Graziella Ciampa.

In altri siti installazioni dal 2/10 al 11/10. A Porta Savonarola, Porta Portello, Porta Santa Croce, Porta Pontecorvo altre bricole diEnrico Marcato, al Bastione Alicorno e al Bastione Pontecorvo “Totem” e “Castello di carte” di Virgilio Barison.