Il corso di Mindfulness 2018 si svolge durante 8 incontri per lo sviluppo della consapevolezza e per la riduzione dello stress.
Mindfulness significa essere presenti al momento presente, sapere cosa sta succedendo, intorno a noi e in noi. Una facoltà della mente che resta dormiente, se non sviluppata. Lavorando con essa, comune a tutti, essa cresce e si stabilizza.
Gli incontri favoriscono, tramite tecniche particolari, l’attenzione partecipe e non-giudicante, permettendo di assaporare nuovi modi di conoscere e di essere, ascoltando più attentamente la propria esperienza personale, momento dopo momento. Il percorso di Mindfulness serve proprio a promuovere il cambiamento e migliorare così il nostro stile di vita.
Il protocollo è rivolto a chi desidera vivere in modo consapevole e a coloro che si trovano in difficoltà nella gestione di eventi stressanti o con l’essere continuamente esposti a molteplici impegni lavorativi e/o relazionali.
Questo percorso porterà ad un miglioramento di molteplici ambiti della vita grazie alla riduzione dello stress e al coinvolgimento emotivo agli eventi che si vivono quotidianamente, privilegiando risposte aperte ed emotivamente equilibrate.
INCONTRI
Per partecipare al percorso di Mindfulnessè necessario l’impegno verso sè stessi e verso il gruppo, essere presenti ad ogni incontro e svolgere le attività in modo autonomo a casa. Sono previsti sussidi cartacei e CD per le pratiche guidate per ogni partecipante. È richiedere incontri individuali con la conduttrice, previo appuntamento.
CORSO include:
– pratiche guidate dei vari esercizi di Mindfulness secondo il protocollo di MBSR – Mindful-yoga ed esercizi di streching accessibili a tutti
– condivisione fra i partecipanti e il gruppo – esercizi di consapevolezza quotidiana – supporti di sussidi cartacei e CD per le pratiche guidate
DURANTE IL TRAINING:
– Entreremo in contatto con i personali automatismi
– Osserveremo le emozioni, i pensieri e le sensazioni fisiche più ricorrenti
– Accoglieremo le situazioni causa di stress
– Impareremo a coltivare un’attenzione aperta, spaziosa, non giudicante, gentile
– Inizieremo a comprendere i segnali del nostro corpo e a gestire l’inter-essere in noi e con l’altro.
Particolare attenzione verrà posta all’ascolto consapevole.
QUANDO?
Serata di presentazione: Mercoledì 3 ottobre ore 20.00
Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì dalle ore 20.00 alle 22.30 circa, più un incontro intensivo da concordare col gruppo.
Ogni mercoledì: 10 – 17 – 24 – 31 ottobre 2018,
7 – 14 – 21- 28 novembre 2018
Incontro intensivo : Sabato 15/12 o domenica 16/12 da concordare con i partecipanti.
DOVE?
c/o Associazione MadreTerra Via Palestro, 15 – 35138 Padova
CONDUTTRICE/TRAINER:
Chiara Mancini, Diploma di Mindfulness Trainer e diploma di Compassion Based Training presso Samye Ling Tibetan College in Scozia. Master in Mindfulness-Base-Therapy presso l’I.SI:MIND, Istituto Italiano Mindfulness a Vicenza. Insegnante di Mindful-Yoga, naturopata, specialista in tecniche bioenergetiche.
Al termine verrà consegnato Attestato di Partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni:
Tel.049 660184 – 338 9161574 (Chiara) o info@madreterraitalia.it
*NOTE:
Il Corso prevede la partecipazione di un massimo di partecipanti. Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare con sé quaderno e penna.
Condividi: