Prossima legge di bilancio in esame alle camere:l’oggetto è la proroga del Bonus Casa al 2019
La crisi economica presente ormai da anni ha privato gli italiani dalle migliorie da applicare alla propria abitazione. Molti infatti faticano a permettersi alcune spese sulla casa, indispensabili,ma che ormai vengono considerate di lusso. Ma niente preoccupazioni, vi è una nuova manovra in arrivo a tal proposito.
Secondo la legge in esame si potranno da ora effettuare Lavori di Manutenzione sulla propria casa per i quali si potrà chiedere il rimborso di quanto speso, secondo percentuali stabilite dalla legge.
I Bonus applicati riguardano varie aree:
-Bonus ristrutturazione:
questo vantaggio è previsto per la ristrutturazione di interni con una detrazione Irpef del 50%. La spesa massima che si può detrarre è di euro 96mila da ripartire in 10 quote annuali.
Si può usufruire del bonus nel caso di manutenzioni straordinarie, restauri, risanamenti conservativi e ristrutturazioni edilizie.
–Bonus verde
esso si applica sulle aree verdi della casa e prevede detrazioni fino al 36% per tutti i lavori di cura,ristrutturazione, irrigazione di giardini e zone verdi private per una spesa massima di euro 5.000.
-Ecobonus
È un bonus specifico per l’ottimizzazione ed il miglioramento dell’efficienza energetica delle case. Esso si compone di una detrazione del 65%
Poi ancora vi è una detrazione del 50% nel caso di schermature solari, infissi, finestre, caldaie a termoregolazione non evoluta.
Infine il tetto massimo di spesa va dai 30 a 100mila euro a secondo del tipo di intervento.
-Bonus mobili
gli ultimi provvedimenti riguardano coloro che vogliono dare un tocco estetico alla propria casa. Potranno contare su una detrazione del 50% per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici.
Fonte: Adico
Condividi: