A ottobre le Farmacie Specializzate propongono test e consigli nutrizionali, con l’obiettivo di ritrovare la tolleranza alimentare, nutrendosi in modo vario, sano e piacevole.
Ottobre sarà il mese della tolleranza alimentare, dedicato al contrasto delle infiammazioni da cibo. I cittadini potranno ricevere in tutte le Farmacie Specializzate di farmacisti preparatori importanti consigli nutrizionali e sostenere un test per individuare eventuali intolleranze alimentari.
Gonfiore, mal di testa e stanchezza cronica sono solo alcuni dei disturbi riconducibili a quella che allergologi e immunologi chiamano infiammazione da cibo. Scoprire e contrastare questa infiammazione per recuperare la tolleranza alimentare è fondamentale per stare bene e vivere al meglio.
“Disturbi dell’apparato digerente, sovrappeso, ma anche problematiche cutanee sono solo alcune delle conseguenze di un’alimentazione scorretta e di intolleranze alimentari. A ottobre vogliamo quindi proporre un test che permette di capire cosa mangiare e quando, al fine di recuperare la tolleranza alimentare”, spiega il Dott. Santo Barreca, portavoce delle Farmacie Specializzate.
Il test in questione, chiamato Recaller Program, è un innovativo sistema diagnostico e terapico integrato. Ideato dal Dott. Attilio Speciani, immunologo di fama internazionale, permette di misurare il livello di infiammazione ed analizzare la reattività ai Grandi Gruppi Alimentari (Frumento e Glutine, Nichel, Lieviti e prodotti fermentati, Latte, Sale e Salicilati naturali).
Recaller Program fornisce inoltre un referto medico che propone una dieta a rotazione ai fini di riconquistare la tolleranza nei confronti degli alimenti a cui si risulta intolleranti. Senza eliminare gli alimenti nei confronti dei quali si è sviluppata l’incompatibilità, si punta a rieducare l’organismo ad essi, attraverso una loro re-introduzione graduata.
Scopri qui l’elenco delle farmacie aderenti
Condividi: