Padova food festival in Prato della Valle dal 27 al 29 maggio 2016.
Padova accoglie la prima edizione del Food Festival, una kermesse in cui le parole cibo, gusto, prodotti tipici ed enogastronomia fanno rima con innovazione, salute, design, sport, e comunicazione.
PADOVA FOOD FESTIVAL, PRODOTTI E AZIENDE
Slogan della manifestazione che si svolge nella più grande piazza italiana, Prato della Valle, è: ce n’è per tutti i gusti! La piazza si trasformerà in un grande luogo nel quale degustare nuovi piatti, nati dall’abbinamento e dalla fantasia di 20 ristoratori e 20 produttori del territorio. I punti ristorazione saranno equamente suddivisi tra meatty e veggy e la proposta degustazione avrà un costo di euro10.
Padova Food Festival è il primo evento di questo tipo e una vera anteprima per il nostro paese, voluto dal Parco Scientifico Galileo e supportato dal comune di Padova.
Cercate l’evento su Facebook e partecipate alle manifestazioni collaterali per scoprire le aziende e i prodotti tipici, ma anche per scoprire l’abilità degli chef e le caratteristiche organolettiche dei nuovi piatti.
I DETTAGLI DELL’EVENTO
Dal 27 al 29 maggio si terrà a Padova in Prato della Valle il Padova Food Festival, iniziativa del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, organizzata da Parco Scientifico e Tecnologico Galileo da un’idea dei Giovani Imprenditori di CCIAA di Padova.
“Il Padova Food Festival è un grande evento“ dice l’Assessore alla Cultura Matteo Cavatton, “un’occasione per creare una collaborazione ‘sistemica’ dei vari soggetti che operano sul territorio, presentando un’iniziativa innovativa che metta al centro la cultura del cibo e la sua esplorazione”.
I profumi del cibo, la creatività delle ricette presentate e lo spirito di aggregazione sono il richiamo per un pubblico composto da giovani creativi, esperti gastronomici, semplici curiosi, appassionati di innovazione e cuochi amatoriali, accolti in un processo di valorizzazione dei prodotti, della ristorazione e dell’economia locale.
L’evento si svolgerà attraverso due principali iniziative: il Padova Food Fair e il Padova Food Hackathon.
PADOVA FOOD FAIR
In Prato della Valle (Lobo di Santa Giustina) verranno realizzati due percorsi di degustazione che coinvolgeranno quaranta imprese del territorio: dieci produttori agricoli legati al mondo vegetale – sezione Veggy – dieci realtà della filiera della carne – sezione Meatty – ognuno di essi associato ad un ristoratore locale. Ogni coppia ristoratore/produttore (venti in totale) presenterà in anteprima delle ricette innovative che prevedono la rielaborazione di prodotti della tradizione locale in chiave street food, attraverso un itinerario gastronomico aperto al pubblico.
PADOVA FOOD HACKATHON
Vedrà gruppi multidisciplinari – formati da studenti di Scuola Italiana Design e junior chef di DIEFFE Accademia delle professioni – lavorare in sinergia attraverso un’operazione di hackeraggio congiunto innovando sui temi del packaging, della funzionalità e della comunicazione del consumo sostenibile. Sono stati coinvolti tre grandi brand: Macelleria Tonazzo per la parte Meatty, Kioene per la parte Veggy e IKEA Padova per la parte education. Team multidisciplinari lavoreranno quindi gomito a gomito per portare alle aziende delle proposte innovative. I migliori progetti verranno premiati in Prato della Valle a chiusura dei lavori la domenica sera durante l’orario dell’aperitivo.
Per informazioni:
Venerdì 27 e sabato 28 maggio – dalle 11 alle 24
Domenica 29 maggio – dalle 11 alle 22
Fonte: Padova Oggi
Condividi: