Arte quantistica e nuove forme
Inaugurazione: 27 maggio 2016, ore 18.00 Saluto del maestro Angelo Rinaldi Intervento di Gian Paolo Prandstraller, sociologo. In mostra nove artisti, tutti professionisti, attivi a livello internazionale, con oltre 30 opere. Saranno anche proposti, contemporaneamente, incontri e interviste ad esponenti del mondo dell’arte e della ricerca scientifica. L’obiettivo del Gruppo di Ricerca Arte-Quantistica 99Quanti è aprire una strada che porti l’arte contemporanea oltre l’attuale stagnazione dei dibattiti sulle correnti, a partire da quelli sul concettualismo. Un approccio che tenga conto dei cambiamenti di pensiero introdotti dalle scoperte della ricerca scientifica nell’ultimo secolo. Sono cambiati tempo, spazio, materia ed energie, il senso stesso della vita: l’arte non può restare indifferente al nuovo universo.
Opere di:
Pier Domenico Magri, Andrea Stella, Lorena Ulpiani, Gina Bonasera, Massimo Cocco, Serenella Dodi, Andrea Marchesini, ARi-Albino Ripani, Alessandro Taglioni. Affianca il gruppo Attilio Taverna, con la sua ricerca individuale sulla luce e la meccanica quantistica.
“99Quanti – Gruppo di ricerca arte – quantistica” è nato a Padova, nel novembre scorso, su iniziativa di Lorena Ulpiani, pittrice e giornalista di origine marchigiana, residente in città da oltre 30 anni. Sposa il pensiero del sociologo Gian Paolo Prandstraller, padovano, docente dell’università di Bologna, sulla necessità di una nuova visualizzazione nell’arte contemporanea che muova dalla termodinamica, dalla meccanica quantistica, dalla cosmologia, dalla biologia e dalle neuroscienze.
Informazioni:
Ingresso libero
Orari: lunedì e martedì su appuntamento;
da mercoledì a sabato 10.30-12.30 e 16.30-19.30,
domenica chiuso
Galleria La Teca
Via Umberto I, 56,
Tel. 34746701115
Fonte: Padova Cultura
Condividi: