Padova è le sue mura

LOGOLIBRERIA (1)

Martedì 15 aprile 2014 ore 18.15
presso la libreria laformadelibro

“Padova è le sue mura
 
Presentazione della mostra dei Musei Civici Eremitani
 
con il Direttore Davide Banzato e i curatori Vincenza Donvito e Ugo Fadini
“Padova e le sue mura. Cinquecento anni di storia 1513-2013″
La mostra vede la collaborazione del Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, Settore Musei e Biblioteche e del Comitato Mura di Padova, con l’apporto di altri istituti cittadini fra i quali si segnala per l’importanza documentaria l’Archivio di Stato.
La forma urbis della città è stata determinata ed è ancora fortemente segnata dal sistema bastionato cinquecentesco che presenta veri gioielli architettonici, come le due porte del Falconetto. Si tratta di una delle cinte murarie più estese che si siano conservate quasi nella loro interezza
La mostra narra i fatti che determinarono la necessità di realizzare le cinta rinascimentale, ne ripercorre le vicende costruttive e la storia successiva, conseguente alla perdita di importanza di Padova dal punto di vista militare, con il riutilizzo delle mura per diverse funzioni pubbliche e talvolta anche private.
Saranno esposti disegni, tele, documenti archivistici, stampe, monete, sigilli, armi e oggetti in pietra e ceramica, plastici, modelli solidi.
Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments