Presentazione presso La Feltrinelli di Padova,
giovedí 30 ottobre 2014 ore 18,00
L’Officina della parola è un manuale di scrittura che insegna divertendo, perché riesce a coniugare sistematicità e leggerezza. La sua ambizione è offrire i fondamenti per la composizione e la scrittura di qualunque tipo di testo in prosa.
Si articola in cinque parti. Le prime tre riguardano le finalità principali dello scrivere: informare, argomentare, narrare. Il percorso muove dal semplice al complesso: si va dalla notizia e dai suoi commenti, fino alle forme del saggio, del romanzo e dei testi narrativi in genere.
Le ultime due parti sono dedicate alle potenzialità stilistiche delle scelte che operiamo scrivendo. Si ragiona dunque di lingua, grammatica e punteggiatura, di stili e registrie, naturalmente, di figure retoriche, nel loro uso letterario e quotidiano.
Il tutto scritto pianamente, e intessuto di esempi d’autore o creati ad hoc, con felice senso dell’umorismo: così da fare di questo non solo un libro utile ma da leggere con piacere.
Stefano Brugnolo si occupa di Teoria della letteratura (che insegna presso l’Università di Pisa) e di Letterature comparate. Tra i suoi libri ricordiamo La tradizione dell’umorismo nero (Bulzoni, 1994), L’idillio ansioso(Avagliano 2005) e il volume Strane coppie. Antagonismo e parodia dell’uomo qualunque (il Mulino, 2013).
Giulio Mozzi è autore di sei raccolte di racconti (la più recente, Sono l’ultimo a scendere e altre storie credibili, Mondadori 2009) e di due opere in versi (la più recente,Dall’archivio, Aragno 2014). Insegna scrittura e narrazione dal 1993, tra gli altri presso la Scuola Holden e le università di Padova e Catania. Ha collaborato con l’IPRASE della Provincia di Trento. Nel 2011 ha fondato a Milano la Bottega di narrazione. Dal 2000 è presente in rete con il “bollettino di letture e scritture” vibrisse.
Gloria Favaro
Responsabile Eventi e Comunicazione
Mestre, Padova, Treviso
la Feltrinelli
Piazza XXVII Ottobre, 1 Mestre
Tel. 041 2381371
Fax: 041 2381350
Email: eventi.mestre@lafeltrinelli.it
www.lafeltrinelli.it