L’Altipiano delle Meraviglie

altipiano-meravilgie

Laformadelibro di Padova,
giovedi 28 maggio 2015 alle ore 18,30
Giovedì 28 maggio, ore 18.30,
presentazione del documentario “L’Altipiano delle Meraviglie” con testi di Mario Rigoni Stern e del libro “Adele Pergher, una profuga” di Raffaella Calgaro. Saranno presenti l’autrice del libro e i registi del film.

Al termine degustazione di formaggi tradizionali dell’Altopiano offerti dal Caseificio Pennar Asiago.
Il documentario. Le parole di Mario Rigoni Stern, le immagini di Roberto Costa:l’Altipiano delle Meraviglie è un viaggio straordinario nella profondità della natura dell’Altopiano dei Sette Comuni.
“Una mattina di dicembre vedrai il cielo uniformemente grigio, le nuvole, i boschi più scuri e, da una catasta di legna, schizzar via lo scricciolo. Il suo campanellino d’argento ti dirà prossima la prima neve”.

I registi
Mario Rigoni Stern. Nato ad Asiago nel 1921, si è rivelato nel 1953 con Il sergente nella neve, uno dei libri più famosi del dopoguerra. È uno degli scrittori più significativi del 900 italiano. Il legame tra memoria e natura sono sempre stati l’essenza delle sue opere, nelle quali ha dato voce alle cose, alle persone e ai racconti della sua terra. L’Altipiano delle Meraviglie è nato dalla profonda amicizia e collaborazione con il fotografo naturalista Roberto Costa .

Roberto Costa. Roberto Costa di ogni prato, di ogni bosco, di ogni anfratto dell’Altipiano conosce i segreti, perché lì c’è stato di notte e di giorno, col sole e con la pioggia. Lì ha scattato migliaia di foto. Lunghe attese per cogliere il momento, l’attimo, la luce giusta. Sempre da solo. Spiando con il corpo supino sulla neve, mimetizzato tra gli arbusti. Ascoltando se stesso e la natura. Per ore, per giorni, per anni.

Roberto degli animali e degli uccelli dell’altipiano ne conosce ogni specie, ogni spostamento. Dove si radunano, dove si nutrono, dove crescono.

Ogni suo scatto è ammirazione per loro.
Quarant’anni di foto.
Racconta l’altipiano. Racconta la vita. La vita della natura che diventa la sua vita, ricordandoci che è anche la nostra vita.
Per questo va protetta.”.

Il libro. Adele Pergher rappresenta tutte le donne realmente esistite che si sono ritrovate a fuggire dall’Altopiano dei Sette Comuni a seguito della Spedizione Punitiva degli austriaci, iniziata il 15 maggio del 1916. Dopo 100 anni, in una sorta di denuncia, la storia della profuga getta luce su una vicenda drammatica, vissuta realmente da migliaia di persone che non hanno avuto voce: sono i dimenticati dalla grande storia di un’Italia che molto spesso dimentica, o peggio, ignora, che anche noi siamo stati profughi, non molto tempo fa.

L’autrice. Raffaella Calgaro è docente di Italiano e Storia presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Chilesotti” di Thiene (VI).
Attenta a garantire a tutti gli studenti la possibilità di apprendere qualcosa di importante non solo per la scuola, ma soprattutto per i concreti contesti sociali in cui essi vivono, ha condiviso innumerevoli esperienze professionali particolarmente significative relative all’interdisciplinarietà e alle nuove forme di didattica della storia nella scuola.

Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti,
Libreria Laformadelibro

viaventisettembre
libreria@viaventisettembre. it
www.viaventisettembre.it
RAGIONE SOCIALE:
laformadelviaggio.it SRL
via XX settembre 65
35122 Padova
P.I. 04431400284
tel. 049.9817459
fax. 049.9817626

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments