MOSTRA “TAVOLI DI GUERRA E DI PACE 1918″: ULTIMI GIORNI

Ultimi giorni per visitare la mostra “Tavoli di guerra e di pace 1918. Padova capitale al fronte – Da Caporetto a Villa Giusti”.

Fino a domenica 20 gennaio sarà possibile visitare la mostra “Tavoli di guerra e di pace 1918. Padova capitale al fronte – Da Caporetto a Villa Giusti” presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano.

L’esposizione, promossa nell’ambito delle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, ripropone l’ultimo fondamentale anno di guerra e lo fa da dietro le quinte, portando il visitatore dentro le stanze del comando.

Il percorso inizia dalla disfatta di Caporetto, nell’autunno 1917, fino a giungere ai giorni dell’Armistizio di Villa Giusti, nel novembre 1918.

A poche decine di chilometri di distanza, il Piave, il Grappa e l’Altopiano vicentino erano terreno di scontro. A Padova quelle azioni venivano registrate, studiate e dirette. Era da lì che si delineavano le strategie, che partivano gli ordini che decretavano la vita o la morte di migliaia di giovani al fronte.

La scopo della mostra è quello di mettere in luce il ruolo fondamentale che ebbe Padova nel 1918, di grande tavolo delle decisioni in cui i poteri forti si confrontarono per l’interesse nazionale e per decidere le sorti del nostro Paese.

Info e orari:

La mostra è visitabile fino al 20 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: Centro Culturale Altinate San Gaetano

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments