Gli investimenti per l’edilizia residenziale saranno, soprattutto, destinati al capoluogo e ai Comuni di Montagnana e Solesino.
11 milioni e mezzo di euro saranno investiti nel 2019 dall’Azienda Territoriale per l’Edilizia residenziale di Padova in tutta la provincia. 8,8 milioni saranno destinati ad opere di recupero di 117 alloggi e per quasi quattromila interventi di manutenzione straordinaria, mentre 2,8 milioni andranno per 19 nuovi alloggi destinati alle graduatorie comunali. Gli aggiornamenti derivano dal Workshop di giovedì 11 ottobre a Casa su misura alla Fiera di Padova.
“Nel 2019 inoltre proseguiremo nell’acquisto e nella realizzazione di 82 alloggi, nel recupero di altri 128 e nella manutenzione straordinaria con efficientamento energetico di ulteriori 116 unità abitative per un investimento pari a 21,5 milioni” – Gianluca Zaramella, presidente Ater Padova.
Manuela Lanzarin, assessore regionale alle Politiche per la Casa, ha espresso la stretta collaborazione con quelli che ha definito “bracci operativi della Regione”. L’assessore entusiasta della vicinanza del Salone dell’abitare con chi attua le politiche per gli alloggi popolari, ha affermato:
“Siamo alla vigilia dell’applicazione della legge regionale di riforma 39 che arriva vent’anni dopo le precedenti leggi in materia. Concluso l’iter, ci aspettiamo l’entrata in vigore di questa legge che va incontro alle esigenze dei richiedenti, rende più efficienti e in rete i servizi tra le 7 Ater venete, alza la qualità del servizio e stabilisce nuovi parametri sulla base delle mutate esigenze della società, ampliando le categorie degli aventi diritto (soggetti più vulnerabili, colpiti dalla crisi, soggetti deboli…)”.
La legge, quindi, vuol essere più equa per chi usufruisce del bene pubblico. Gli alloggi popolari rispondono a requisiti elevati, con finiture più pregiate di un tempo. Un esempio è l’intervento di riqualificazione di 6 palazzine di 4 piani (120 alloggi) nel quartiere Portello in centro Padova.
Ulteriori informazioni sulla legge regionale di riforma 39: Regione Veneto
Condividi: