Sabato 6 ottobre, alle 18, sarà inaugurata la mostra di pittura “Miti e Ritagli” di Giancarlo Pavin.
L’artista padovano ritrae miti e ritagli di storia attraverso scenari o paesaggi fantasiosi nei quali l’uomo viene accompagnato dalla sua solitudine e dalle sue inquiete passioni. Le sue opere vengono ispirate della realtà che lo circonda e dal vissuto quotidiano.
Il Progetto Porta Aperta, per il sesto anno consecutivo, ha un obiettivo specifico: riportare Porta S. Giovanni allo scopo per cui è sorta. La Porta di Padova era, infatti, un luogo di transito, accesso alla città, difesa. La mostra vuole dare la possibilità di diventare uno spazio familiare e rassicurante tramite allestimenti di mostre, installazioni e proiezioni.
Gli eventi proposti si inseriscono nel Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche del Comune di Padova, con il supporto dell’Associazione Xearte.
Lo scopo, fra tutti, è mantenere visibile la cultura e l’interesse per Posta S. Giovanni, luogo storico e artistico pieno di vita quotidiana. Il monumento è anche un piacevole passaggio che collega la periferia con il centro, incrementando le attività commerciali e non del tragitto.
La mostra avrà inizio sabato 6 ottobre, per concludersi due settimane dopo, il 20 ottobre. Tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 16 alle 19, sarà possibile ammirare le opere esposte gratuitamente.
L’artista
Padovano, ha frequentato l’istituto d’arte e in seguito la facoltà di architettura, per esercitare poi la professione di progettista d’interni, parallelamente ha insegnato materie artistiche nella scuola pubblica. Lasciato l’insegnamento, si concentra maggiormente nel design, realizzando rilevanti progetti di opere prodotte in Italia e all’Estero.
Maggiori informazioni: https://www.xearte.net/
Condividi: