IL VENETO LEGGE: OLTRE 800 EVENTI NELLA REGIONE PER PROMUOVERE LA LETTURA VENERDÌ 28 SETTEMBRE

L’obiettivo dell’iniziativa Il Veneto legge è di educare alla lettura e promuovere un rapporto armonioso con i libri.

Giunta alla seconda edizione Il Veneto legge è promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai e l’Istituto Regionale Ville Venete.

Famiglia e scuola sono tra i fondamentali fulcri dell’educazione alla lettura fin dalla primissima infanzia. Al fianco di questi agenti, un ruolo chiave è rappresentato dalle Biblioteche di pubblica lettura che cercano di raggiungere gran parte delle fasce di età.

Vicino alle iniziative continuative degli enti sopracitati è importante promuovere anche alcuni eventi che possano raggiungere un pubblico più ampio. Un dato a sostegno della tesi sta nel fatto che in Italia quattro su dieci leggono almeno un libro all’anno. Sono necessarie manifestazioni che possano unire la visibilità a livello sociale e mediatico, ma che diano continuità alla promozione della lettura già esistente, consolidando le abitudini di lettura dei cittadini. In Italia esiste una piccola tradizione di maratone letterarie in cui nell’arco di una giornata si legge un libro collettivamente, spesso coinvolgendo insieme attori e lettori improvvisati.

Il Veneto legge vuole partire da queste esperienze per cercare una soluzione che dia continuità all’azione simbolica della maratona del 28 settembre.

La proposta di quest’edizione è incentrata sul tema Leggere il paesaggio,facendo particolare riferimento agli autori veneti o di ambientazione veneta. Il legame con il territorio aiuta a sentirsi ancora più coinvolti in un’avventura collettiva.

Flash mob, reading al megafono, biblionight, letture animate, multimediali, itineranti e non – stop: si leggerà ovunque, in biblioteca, a scuola (dai nidi alle superiori), al museo ma anche nelle ville, nelle piazze, nelle pediatrie, nei centri per anziani.

Si tratta di un’esperienza di lettura “sociale”, nonché un coinvolgimento della collettività, attraverso l’esperienza reale di centinaia di persone coinvolte nella preparazione e realizzazione dell’evento. Un evento che ha come scopo soprattutto l’avvicinamento di più persone possibile ad un libro e alla lettura.

Per maggiori informazioni

Visitare il sito ufficiale:  http://ilvenetolegge.it/la-maratona/

Fonte: Il Veneto Legge

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments