Chapeau

“CHAPEAU” NEL PROGETTO “PORTA APERTA 2018”: TINO BRUGNOTTO, LUCA PEGORARO E ALBERTO ZAMPIERI A PADOVA

Dal 21 aprile all’8 maggio 2018 l’Associazione Xearte organizza presso Porta San Giovanni un’esposizione delle opere di tre importanti artisti padovani: Tino Brugnotto, Luca Pegoraro e Alberto Zampieri.

Da sabato 21 aprile a martedì 8 maggio 2018 si terrà a Padova, presso Porta San Giovanni, l’esposizione delle opere di Tino Brugnotto, Luca Pegoraro e Alberto Zampieri. Questi tre artisti padovani fanno convivere insieme le loro diverse espressioni artistiche, dopo aver già sperimentato una proficua collaborazione in “Coltraima in Sinergie” nel 2017 e in “Colore Trasformazione Immagine” nel 2016 con buon successo e critica. Quest’anno l’esposizione farà parte del progetto “Porta aperta 2018”, nato con l’obiettivo di restituire a Porta San Giovanni la funzione per cui è nata: un luogo di transito, accesso alla città, difesa, ma anche per dare la possibilità di essere uno spazio conosciuto e fruibile tramite allestimenti di mostre, installazioni, proiezioni; uno speciale punto d’incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali.

Tino Brugnotto nasce a Treviso nel 1954, vive e lavora a Padova, la sua città, soggetto ricorrente nelle sue opere, raffigurata con ricco e fantasioso cromatismo; una metamorfosi onirica del reale che tuttavia conserva una ordinata compostezza nelle figure. Attivo dai primi anni ottanta ad oggi, l’artista ha esposto in numerose mostre personali e collettive.

Luca Pegoraro nasce a Padova nel 1966 ove vive e lavora. La passione per il disegno si concretizza dagli anni novanta fino ad oggi con opere astratte su supporti e superfici diversi: pvc, tessuti, plexiglas, ottone, rame, argento e vetro di Murano. L’artista ha realizzato due mostre collettive e varie partecipazioni a diverse manifestazioni espositive.

Alberto Zampieri nasce a Milano nel 1957, vive e lavora a Padova ove fin dagli anni novanta si dedica con profonda passione alla fotografia. Il suo percorso fotografico, prima con attrezzatura in analogico e poi in digitale, si focalizza su attimi, particolari, volti di personaggi e strumenti legati al mondo della musica e dello spettacolo. L’artista oltre a due mostre collettive, ha realizzato numerose esposizioni all’interno di alcuni locali cittadini.

L’inaugurazione si terrà sabato 21 aprile dalle ore 17.30 e la mostra sarà aperta tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 16 alle 19.

Gli eventi proposti si inseriscono nella programmazione annuale dell’assessorato alla cultura del Comune di Padova, con lo scopo di tener vivo uno dibattito culturale ed un interesse verso un luogo storico e artistico così pieno di vita cittadina in questi ultimi cinque secoli.

Per informazioni: info@xearte.net

Fonte: PadovaOggi 

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments