CLINICHE ODONTOIATRICHE “MULTIPOLTRONA”: INTERVIENE CARLO GAROFOLINI A REPORT

La discussione di Report del 29 ottobre, con il Presidente di Adico come ospite, si concentra sugli studi dentistici appartenenti a piccole e grandi catene.

Come ogni lunedì, alle 21,15, è andato in onda Report, trasmissione d’inchista giornalistica condotta da Sigfrido Ranucci su Rai 3. Alla puntata di ieri stasera si è unito alla discussione anche Carlo Garofolini, presidente Adico. L’argomento verteva sulle cliniche odontoiatriche “multipoltrona”. Con questo denominativo si intedono quegli studi nati a causa del continuo esodo di pazienti verso la Croazia a causa dei costi italiani, per i servizi odontoiatrici, troppo elevati.

Alla sede principale di Adico a Mestre è stato ospite l’inviato di Report Giuliano Marrucci che ha potuto intervistare il presidente in persona riguardo l’argomento Dentocrazia. Il fulcro della discussione sono state le specificità del caso all’interno dell’Associazione Difesa dei Consumatori e i suggerimenti che Carlo Garofolini può fornire per evitare brutte sorprese.

Il servizio di Report s’intitola “gli sdentati” e si concentra sulla cliniche odontoiatriche in franchising.

È stato notato un notevole aumento di studi dentistici appartenenti a piccole e grandi catene, che occupano circa l’8% del mercato. È molto remsumibili che si arrivi al 20% nell’arco di qualche anno.

Simile alla situazione della Spagna, dove le cliniche in francising del settore hanno una tradizione più lunga e consolidata. Proprio in territorio spagnolo, l’anno scorso è esploso il caso iDental. La catena iberica iDental ha chiuso lasciando 400 mila cittadini spagnoli senza cure o danneggiati da cure mal fornite. Il Presidente del Consejo General de Dentistas, Óscar Castro Reino, a Buenos Aires in occasione del Congresso Mondiale FDI dello scorso settembre, ne ha parlato ampiamente.

La situazione potrebbe ripetersi anche in Italia?

Fonte: Adico

Condividi:
Facebooktwitterlinkedinmail
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments